La Pallamano Benevento 23 ha vinto 33 a 25 contro l’Handball Lanzara, in trasferta, nella prima giornata del girone di ritorno della Serie B. La squadra guidata da Sebastian Cara ha superato la prima sfida del 2025 sul campo salernitano, mantenendo il terzo posto in classifica. Andrea Schipani, con 13 gol, è stato il miglior marcatore della squadra giallorossa.
Il Benevento ha iniziato la partita con un attacco solido e una difesa dura, portandosi subito in vantaggio. In soli 7 minuti, gli ospiti dominavano l’incontro con un punteggio di 2-6, costringendo l’allenatore locale a chiamare un timeout per riorganizzare il gioco. Ma i gol di Schipani, Olguin e De Luca hanno aumentato ulteriormente il divario raggiungendo il vantaggio massimo di otto gol. Le parate del portiere Alessandro Vasca hanno mantenuto il ritmo alto della squadra, permettendo di chiudere il primo tempo sul 9-17.
Con il fischio d’inizio del secondo tempo, il vantaggio conquistato dal Benevento è stato messo a dura prova dai padroni di casa che grazie al supporto e al fervore del pubblico sono riusciti a diminuire la distanza dagli ospiti.. Jacopo Milano e Raffaele Rella sono stati i migliori marcatori locali, principali artefici della rimonta che ha portato il risultato a soli due gol di differenza per il Benevento, con 20 minuti ancora da giocare. Mister Cara non si è fatto trovare impreparato, ha prontamente riorganizzato la squadra per neutralizzare il momento positivo della squadra avversaria.
Il Benevento ha ritrovato il proprio gioco ed è riuscito a chiudere al meglio una partita che nel secondo tempo sembrava essersi complicata. Con un parziale di 4 gol a 0 il divario si è ampliato nei minuti finali, chiudendo la partita con il risultato di 25 a 33 che ha sancito la prima vittoria dell’anno per la squadra del Benevento.
Con questa vittoria, la Pallamano Benevento 23 conferma il terzo posto in classifica con 8 punti, quattro in meno rispetto alla capolista Sannio e due in meno rispetto alla seconda, il Putignano. Sabato prossimo, 25 gennaio, il Benevento ospiterà il Putignano al Pala Valentino Ferrara per la seconda giornata del girone di ritorno, con l’obiettivo di salire al secondo posto e avvicinarsi ulteriormente alla vetta.
Handball Lanzara (25 reti): Merola 3; Senatore 1; Rella 5; Milano 9; Vitiello 4; Vicinanza 3.
Pallamano Benevento 23 (33 reti): Buonocore 1; Sangiuolo 3; Olguin 7; De Luca Alfredo 3; Schipani 13; Russo 1; De Luca Antonio 3; Caporaso 2